chi sono

La mia storia

Orafo per passione

La passione per la professione di orafo è stata trasmessa dal padre, il quale ha commerciato per oltre quaranta anni pietre preziose. 

Una professione trasmessa dal padre e l'esigenza di produrre gioielli che potessero suscitare emozioni

Importante è stata, senza alcun dubbio, la formazione che si è svolta dapprima, presso l’Istituto d’Arte di Reggio Emilia ed in seguito presso l’Istituto Gemmologico Italiano, con sede a Milano.

Dopo essersi accorto di avere maturato il proprio estro creativo, intraprendendo anche numerose esperienze lavorative presso importanti gioiellerie, è sorta l’esigenza di produrre gioielli esclusivi che potessero suscitare emozioni particolari.

Dunque, l’esperienza acquisita dal padre, unitamente a quella derivante dai corsi di studi e dalle attività professionali svolte, sommate ad un particolare spirito creativo e ad una propria tendenza al perfezionismo, hanno consentito, nonostante la giovane età, il raggiungimento di un successo professionale.

1988

1988

Diploma di Maestro D’Arte.

È l’anno in cui ho conseguito il primo diploma presso l’Istituto D’Arte “Gaetano Chierici”, sezione metalli, dando il via al mio percorso formativo ed iniziando a progettare i gioielli.
1990

1990

Diploma Maestro d’Arte Applicata.

Ho conseguito il secondo diploma presso l’Istituto d’Arte “Gaetano Chierici” diventando Maestro d’Arte Applicata nei metalli e nell’oreficeria.
1994

1994

Diploma IGI.

Frequentando l’Istituto Gemmologico Italiano di Milano, ho conseguito il titolo di Gemmologo IGI, specializzato in Diamanti, Pietre Preziose e Perle. Qui ho acquisitole conoscenze tecniche specifiche che hanno arricchito la mia passione per le pietre preziose e i gioielli.
1994

1994

Apprendista Orafo

Ho approfondito la mia preparazione professionale con un’esperienza di apprendistato presso un noto artigiano orafo di Parma imparando cosi le più antiche tecniche di lavorazione dei gioielli e delle pietre preziose.
1995

1995

Apre Gold & Gems

Ho iniziato in proprio la mia attività di gioielliere a Reggio Emilia, Piazza Roversi. A differenza di una semplice gioielleria, all’interno del negozio potete trovare sia il laboratorio orafo che quello per le analisi gemmologiche. Ogni cliente che mi richiede un gioiello potrà avere un oggetto unico e originale seguendo ogni fase della sua lavorazione da me realizzata.
Gold&Gems