la Lavorazione

Progetto, prototipo, realizzazione finale.

La progettazione

Dopo un’attenta analisi della commissione o dell’idea del cliente, l’inizio di tutta la procedura di creazione parte da un disegno progettuale che servirà come base di partenza nella realizzazione del gioiello artigianale che si vuole produrre.

Ogni gioiello deve avere una sua originalità legata alla persona che deve indossarlo, una sua anima nella struttura e nelle pietre incastonate, garantendogli unicità e esclusività. Un oggetto di design studiato e pensato prima sulla carta da cui prendere spunto per la successiva realizzazione.

A rafforzare quest’aspetto vi è ancora l’artigianalità di una progettazione tradizionale con carta e penna, arrivando ad una realizzazione 3D solo dopo aver definito tutti gli aspetti alla base. Ultimata questa parte si passerà alla prototipazione fisica.

La Prototipazione

Posso eseguire gli anelli interamente per costruzione, cioè cominciando a laminare, trafilare e saldare pezzo per pezzo, realizzando un semilavorato senza l’ausilio di metodi e macchine di prototipazione esterne, se la complessità e il design dell’anello lo permette.

Un altro metodo nella prototipazione del gioiello è quello di realizzare un modello in cera e fondere il calco (fusione a cera persa). Il calco viene fatto interamente a mano, andando poi a realizzare uno stampo in gesso con il quale si andrà ad ottenere il prototipo in metallo.

Da qualche anno mi avvalgo anche di un progettista che usa il programma per la creazione di modelli in 3d da stampare in cera, oggi giorno sempre più utilizzato per velocizzare i tempi di realizzazione, per poi andare a sfruttare la fusione a cera persa.

La realizzazione finale

Alla fine di tutto il processo, si realizza il gioiello finale, dove si fonderanno tutti i pezzi necessari per creare l’oggetto prezioso. Le pietre, scelte con cura a monte, fino alla lavorazione del metallo, andranno a dargli la forma necessaria perché ospiti in sé tutto lo splendore delle pietre.

Le pietre precedentemente scelte vengono incastonate nella struttura realizzata, fase molto delicata che richiede molta esperienza e numerose ore di lavoro. Per rendere il gioiello luminoso e brillante si farà un ulteriore passaggio di lucidatura al termine del processo di lavorazione.

La lavorazione viene fatta totalmente a mano, seguendo la tradizione dell’oreficeria italiana e, grazie all’esperienza acquisita nel mio percorso di studi accademici, posso realizzare gioielli unici completamente su misura.